TRISET. LA TECNICA

Tri Set – Come funziona la tecnica.

Nel bodybuilding ci sono diverse metodologie, che vengono utilizzate per promuovere l’aumento della massa muscolare. Quando un individuo diventa più allenato, gli stimoli devono essere più intensi e meglio programmati, in modo che siano sufficienti a generare l’aumento della forza e della massa muscolare.

Quindi, per poter continuare a progredire nell’allenamento e per quanto riguarda l’ipertrofia, i bodybuilder più avanzati usano tecniche per aumentare l’intensità di formazione.

Una delle tecniche, che aumenta sostanzialmente l’intensità e aiuta a rompere gli altipiani, è la triset.

Anche se è un metodo conosciuto nelle accademie, molti professionisti non sanno come funziona la triset, così come quando è il momento migliore per usarla, quindi abbiamo scritto questo articolo per chiarire meglio questa tecnica.

Vantaggi delle triserie.

Secondo Prestes (2016) la triset è caratterizzata dall’esecuzione di tre esercizi per lo stesso gruppo muscolare eseguiti consecutivamente senza sosta tra loro.

Così Gentil (2005) afferma la somiglianza tra biset e triset, solo citando che quest’ultimo ha uno stimolo più lungo. Nello studio di Weakley et.al. (2017) sono stati valutati gli effetti di superset, triset rispetto all’allenamento convenzionale e le risposte fisiologiche degli stessi.

Ricerche dimostrano che:

C’è un maggiore accumulo di metaboliti nel muscolo, a causa dello stimolo prolungato derivante dal metodo, che provoca piccole microsfere muscolari, che è benefico per il processo di ipertrofia.
Aumento del numero di unità motorie, a causa dell’alta produzione di lattato durante la realizzazione del triset si ha una diminuzione della capacità funzionale dei muscoli e il sistema nervoso centrale aumenta la quantità di unità motorie per fare la mossa.

Essendo quello per il processo di ipertrofia la produzione di forza dipende dal numero di unità motorie utilizzate nell’allenamento e più unità vengono utilizzate, migliore è lo stimolo per il processo di ipertrofia.

Pertanto, è stato suggerito nello studio che il metodo triset causa una risposta ad alto livello metabolico, essendo in grado di stimolare l’ipertrofia dallo stress generato nelle fibre muscolari.

Come usare triset in allenamento

Includere il triset in modo pianificato è essenziale per poter avere risultati soddisfacenti, e questo deve essere fatto in un momento di periodizzazione, in cui lo stimolo metabolico ha la priorità.

Ricordiamo che viene sommato il numero di ripetizioni tra tutti gli esercizi, in modo che il carico debba essere selezionato in base al numero di ripetizioni pianificate.

L’ordine degli esercizi può creare incertezza quando si scelgono gli esercizi appropriati per eseguire l’allenamento.

Usando esercizi uniarticolari prima che i multiarticolari eseguano più ripetizioni usando il metodo triset, quindi il volume dell’allenamento tende ad essere più grande, che per l’ipertrofia è interessante.