Per molto tempo, l’unico modo di praticare il bodybuilding consisteva fondamentalmente nell’andare in palestra, scegliendo il peso, facendo 10 ripetizioni, riposando, facendo 10 di più, riposando e così via fino alla fine dell’allenamento.
Fortunatamente, tuttavia, negli ultimi anni sono emersi nuovi metodi di allenamento, molti dei quali addirittura importati direttamente dal mondo del bodybuilding. Nuovi modi di allenarsi possono aiutarti a raggiungere l’obiettivo desiderato senza dover fare lo stesso lungo (e spesso noioso) allenamento ogni giorno. E uno di questi nuovi modi per guadagnare massa muscolare è esattamente attraverso l’allenamento super bodybuilding.
Per coloro che non hanno ancora familiarità con il metodo, l’allenamento superset bodybuilding può essere una buona opzione per rendere i tuoi allenamenti in palestra più brevi e allo stesso tempo più intensi. Oltre ad aumentare il dispendio energetico, l’allenamento super set può anche aiutarti a guadagnare più massa muscolare senza passare ore in palestra o fare dozzine di esercizi in una singola sessione.
E qual è l’allenamento super bodybuilding? Scoprilo subito di seguito e divertiti a vedere i nostri 5 consigli di allenamento superset per l’ipertrofia.
Cos’è il Super Set Training?
Noto anche come allenamento in super serie, il superset non è altro che un modo per allenarsi eseguendo due diversi esercizi in sequenza e senza pause tra di loro. Esistono fondamentalmente tre tipi di super-set:
- Super set per lo stesso gruppo muscolare: Gli esercizi super set più comuni comportano due esercizi distinti, ma lavorano la stessa parte del corpo. Un esempio è fare la puleggia del tricipite seguita dalla fronte del tricipite.
- Super set alternando esercizi compositi ed isolati: qui l’obiettivo è raggiungere il pre-esaurimento attraverso una serie di esercizi isolati seguiti da una serie con esercizi composti. Ricordando che un esercizio è chiamato isolato quando si lavora su un gruppo muscolare specifico. Il composto funziona su almeno due gruppi muscolari durante ogni esercizio. Ad esempio avremmo la macchina volante (isolata) e la panca piatta (composito).
- Super set per gruppi muscolari antagonisti: come già indicato dal nome, significa fare una serie per uno specifico gruppo muscolare e quindi eseguire immediatamente una serie per un gruppo muscolare opposto (antagonista). Un esempio potrebbe essere quello di avvitare Scott sul bicipite e poi sulla panca chiusa.
Benefici del Super Set Training
Coloro che praticano il bodybuilding per un lungo periodo sono sempre soggetti a periodi di plateau di fronte, che sono quelle fasi in cui né si guadagna massa muscolare né perdita di grasso corporeo. Se stai attraversando una fase del genere, forse è il momento di montare un allenamento super set per far uscire il corpo dalla zona di comfort e tornare all’ipertrofia.
Principali motivi per cui devi adattare l’allenamento super set alla tua routine di bodybuilding:
- Ridurre la durata dell’allenamento;
- Aumentare l’intensità;
- Sovraccaricare i muscoli senza eccesso di peso;
- Aumento della velocità metabolica;
- Lavoro contemporaneo della varie tipologie di fibre muscolari;
- Aumenta la varietà durante l’allenamento;