Chi si avvicina per la prima volta al body building, affronteremo tutti gli aspetti per impostare correttamente l’allenamento e la sua periodizzazione, in modo da delineare una scheda di allenamento ottimale, con consigli pratici per evitare stalli e ottenere sempre buoni risultati.
In un’ottica mai sensazionalistica, ma sempre oggettiva e concreta, descriveremo tutte le principali tecniche di allenamento, per variare l’approccio ai pesi e renderlo più stimolante. Parleremo di alimentazione, vagliandone gli aspetti costitutivi e funzionali all’interno dell’organismo, ma con uno sguardo rivolto all’allenamento e alla sua logica. Sempre fornendo consigli dettati dalla letteratura scientifica più aggiornata, non mancheranno informazioni sugli integratori alimentari ai quali si può fare ricorso in tutta sicurezza per fornire un aiuto nell’incrementare i volumi muscolari in modo naturale.
Affronteremo quindi i muscoli dei vari distretti, con spiegazioni sintetiche per definirne le diverse azioni. Infine considereremo il body building anche in relazione alle altre discipline sportive, gli sport di velocità e di combattimento, di agilità e di forza, evidenziando e dimostrando l’utilità di un corretto abbinamento.
Le informazioni contenute nel testo, seppur presentare in forma quanto più possibile semplice e diretta, sono sempre supportate dalla letteratura scientifica internazionale e vogliono mettere il body building in una condizione di assoluta parità con le altre attività sportive, togliendogli finalmente quella connotazione limitante che lo considera sotto un profilo di pura estetica fine a se stessa e dimostrando come la palestra sia idonea a tutti, indipendentemente dall’età e dal sesso. Il body building è lo sport per ogni sport. Rappresenta un’attività motoria che permette di ottenere e conservare una salute ottimale, indipendentemente dall’età e dal sesso.
Queste possono sembrare affermazioni forti, ma sono ormai supportate da una vasta letteratura scientifica internazionale. Il body building, conosciuto anche come cultusimo o cultura fisica, resistance training o, con un termine più ampio, fitness, non deve essere visto esclusivamente come appannaggio di pochi atleti che gareggiano perseguendo l’agonismo. Va inteso, invece, come pratica sportiva per migliorare le prestazioni di molteplici discipline ginniche, come mezzo per ritrovare una forma fisica ideale e per contrastare o migliorare situazioni che rasentano, o sfociano, in squilibri patologici.
È un’impresa ardua racchiudere in poche pagine l’entità dei vantaggi che possono derivare dall’ausilio dei pesi, visto anche quanto appena accennato; per questo motivo saranno messe in luce solo le novità e gli argomenti di maggior interesse per il grande pubblico, mentre il raffronto con le altre discipline sportive.
Il body building è l’unico sport in grado di interessare selettivamente tutti i distretti muscolari, incrementando in misura omogenea i volumi, la forza espressa e la coordinazione, Stimola, in poche parole, l’ipertrofia muscolare, cioè quel processo complesso che permette al tessuto contrattile di aumentare in quantità e qualità. Il lavoro svolto durante una seduta di body building insegna al muscolo ad accumulare materiale proteico in un duplice sistema: da una parte si costruiscono nuovi mattoncini proteici, mentre dall’altra si tende a conservare il materiale proteico già presente.
Un mito da sfatare è l’utilizzo a tutti i costi di forti carichi per ottenere l’ipertrofia muscolare. In effetti, è vero che occorre impegnarsi per ottenere risultati tangibili, ma i carichi da sollevare saranno sempre valutati in base alla singola persona e alle sue esigenze, ragion per cui non bisogna temere la palestra e i pesi.
GLI IMPIEGHI BENEFICI DEL BODY BUILDING
- In ambito sportivo
- Per le persone anziane
- Per le donne
- Per contrastare l’osteoporosi
- Per combattere la lombalgia
- Per evitare dolori e infiammazioni articolari
- Per correggere la postura
- In ambito riabilitativo
- Per gli astronauti
- Per un ottimale equilibrio psicofisico