Alimentazione e sport: spesso i due mondi viaggiano in parallelo e, spesso, si fa una gran confusione se si vuole seguire una dieta corretta che, quanto meno, aiuti a mantenere il proprio peso forma.
Si sa, infatti, che gli errori in palestra come a tavola sono dietro l’angolo e che estenuanti sedute di allenamento aerobico o giornate passate in sala attrezzi senza seguire un giusto filo logico o senza le dritte di un esperto sono cose che potrebbero portare alla rovina più totale del proprio corpo.
È per questo che, soprattutto se si frequenta un centro fitness, è bene affidarsi ai suggerimenti da parte di un professionista sull’allenamento e sull’alimentazione. In quest’ultimo caso, però, è fondamentale ricordarsi che un personal trainer può dare solo dei consigli per uno stile alimentare equilibrato, ma non può fornire un piano nutrizionale dettagliato, in cui vi sia una ripartizione precisa dei nutrienti da assumere.
E allora tuta inforcata e scarpette comode, se è recuperare la forma il vostro obiettivo liberatevi dai rimedi miracolosi forniti dai media e concentratevi sulla massa magra, sui muscoli e su come allenarli e nutrirli correttamente. E per fare ciò, bisogna seguire un programma ben preciso che dia conto sia dei pareri di un personal trainer, figura di riferimento all’interno dei centri fitness, sia di nutrizionisti e dietologi.
La dieta, come dicevamo, ha un ruolo molto importante nello sport: associata ad un allenamento adeguato, consente il massimo rendimento. Non solo, ma l’attività fisica e un’alimentazione corretta prevengono l’insorgenza dell’obesità, oltre a sviluppare una miriade di benefici per corpo e mente. In questo contesto, il ruolo di un personal trainer potrà anche essere quello di usare dei software appositi e certificati per presentare un programma nutrizionale e fornire così uno schema di massima sull’alimentazione da seguire.
Ora in formato PDF puoi riceverla direttamente via mail o whatsapp e averla sempre a portata di mano, eliminando la carta e contribuendo a pulire il pianeta !