Una delle chiavi per migliorare la perdita di peso è rendere il nostro metabolismo più reattivo e veloce. Un sistema valido è l’allenamento HIIT (allenamento ad intervalli di alta intensità), che accelera il metabolismo nelle ore seguenti la performance.
Una buona integrazione aiuta a velocizzare il metabolismo, permettendoci di bruciare un numero superior di calorie, durante e dopo l’attività motoria.
ALIMENTI CHE ACCELERANO IL METABOLISMO
Il Peperoncino
Il peperoncino, oltre alle proprietà antinfiammatorie e ad essere pieno di vitamina C, ottimizza la circolazione sanguigna tramita la capsaicina, uno stimolante naturale. Aiuta, anche a ridurre la fame, creando un senso di sazietà più duraturo.
I Broccoli
I broccoli sono ricchi di fibre vegetali e vitamine C, A e K, ma anche di antiossidanti. La sua funzione depurativa, migliora l’eliminazione delle tossine.
Lo Zenzero
Lo zenzero considerato un super alimento, è composto da più di 300 elementi, tra cui fenoli, oli essenziali, pectine, antiossidanti e gingerolo, le cui proprietà sono molto simili a quelle della capsaicina del peperoncino. Ha proprietà antinfiammatorie e toniche, ma è anche un potente antiossidante, che possiamo inserire nei frullati
Le Arance
Le arance, sono ricche di vitamina C e A, ferro, e bioflavonoidi, fondamentali per la ricostituzione del collagene (rafforzamento ossa, denti, cartilagini, tendini, legamenti), ma ottimizzano anche la combustione dei grassi. Questo effetto termogenico è ancora più efficace con le arance amare, ricche di sinefrina, una sostanza simili all’adrenalina, che è utilizzata per la produzione di integratori alimentari “brucia grassi “
Le Fragole
Oltre ad un ottimo gusto, sono ricche di vitamina C, E, B e K, nonché di un mix di vari minerali (potassio, sodio, ferro, magnesio) e, in piccole quantità, acido folico (vitamina B9). Ottimo antiossidante e svolgono un’azione rigenerante per le cellule sanguigne.
Il Tè Verde
Il tè verde è un potente antibattetrico naturale, ma anche un valido antiossidante, grazie alla presenza di polifenoli e bioflavonoidi, che combattono l’azione dei radicali liberi.
CONSIGLI GENERALI
- Non saltare gli spuntini di metà mattina e pomeriggio per arrivare così, insieme ai tre pasti principali ( colazione- pranzo – cena ) ad una media di 5 pasti giornalieri. Se si aggiunge un pasto pre-sonno leggero a base proteica arriveremo al sesto pasto, Condizione massima per velocizzare il metabolismo.
- Evitare gli spuntini notturni e una cena troppo abbondantemente prima di andare a dormire
- idratarsi regolarmente, bevendo almeno due litri di acqua al giorno
- mantenere regolare l’apporto proteico quotidiano (1,2-2 g per chilo del peso corporeo), ottenute dal pesce, dalle carni, migliori se bianche.
- consumare molta frutta e verdura, fondamentali per l’apporto degli antiossidanti e la disintossicazione del corpo
preferire le fonti di carboidrati complessi e fibre, riducendo al massimo i consumo degli zuccheri semplici, che creano picchi di insulina, nonché l’accumulo di tessuto adiposo.