Sport e sonno: ecco le cause della difficoltà a dormire dopo allenamento
Che si tratti di una corsa nel parco o di un allenamento in palestra, si sa, che lo sport fa bene alla nostra salute. Eppure, a volte, succede di non riuscire a dormire bene dopo le ore dedicate all’attività sportiva.
Il sonno è una delle attività più importanti per il nostro organismo, specialmente per uno sportivo, perché è da esso che dipendono: il benessere cardiocircolatorio, psichico e immunitario. In quelle ore un atleta ha il tempo di rilassarsi dopo lo sforzo, migliorare il ritmo sonno-veglia, liberare le endorfine e garantire una maggiore ossigenazione dei tessuti. Dunque come mai si ha difficoltà a dormire dopo un allenamento?
3 errori da evitare per fare sonni tranquilli!
Le cause possono essere diverse e di varia natura:
- Il sovrallenamento. Allenarsi troppo intensamente e troppo di frequente può causare insonnia. Gli atleti sanno bene che tra un workout e l’altro devono concedere al fisico il tempo per recuperare. Privando l’organismo del riposo necessario non solo si impedisce un recupero completo, ma aumenta anche la produzione di ormone dello stress, cosa che provoca anche squilibri a livello del sistema immunitario.
- Una dieta sbilanciata. Una dieta alimentare sbilanciata, che non fornisce un apporto di nutrienti e calorie tale da poter sostenere le performance, può causare difficoltà a dormire dopo un allenamento. Le diete drastiche sono sconsigliate in generale, soprattutto quando si fa sport, infatti, il corpo ha sempre bisogno di ricevere un adeguato apporto di nutrienti essenziali per produrre energia, condizione possibile solo quando la dieta è bilanciata. Particolarmente importante è il ferro, la sua carenza può essere causa dei disturbi del sonno.
- L’orario in cui ci si allena. Capire se allenarsi la mattina o la sera è una cosa molto soggettiva. Non vi sono controindicazioni o preferenze, molto dipende dai ritmi della persona. Se però riscontri difficoltà a prendere sonno, una causa possibile potrebbe essere l’orario che hai scelto per allenarti. Una cosa è però certa: se ti alleni di sera, non coricarti subito dopo, ma dai al corpo il tempo di rilassarsi.
I benefici dell’attività sportiva
Le difficoltà a dormire dopo un allenamento possono poi nascere da problematiche che nulla hanno a che fare con l’attività sportiva. Diverse ricerche dimostrano che:
- Fare sport è un toccasana: aiuta a migliorare l’autostima, aiuta a sentirsi meglio e allontana i pensieri negativi.
- Facendo sport infatti il nostro organismo libera le endorfine che sono sostanze euforizzanti che hanno gli stessi effetti dei farmaci antidepressivi. L’attività fisica aiuta poi l’ossigenazione dei tessuti migliorandola e questo contribuisce alla qualità del sonno.
Presso l’University di Stanford è stato eseguito uno studio in merito. Sono state analizzate 40 persone tra i 50 e i 70 anni, sofferenti di insonnia, che sono state sottoposte a un programma di allenamento di 3 ore settimanali, studiato in base alle loro capacità fisiche.
Al termine dell’esperimento sono stati registrati miglioramenti sia nella durata che nella qualità del sonno. Se prima il tempo medio di riposo era di 4-6 ore a notte e quello necessario per addormentarsi 25-30 minuti, dopo 6 mesi di allenamento la durata media del sonno è aumentata di 45 minuti e quella necessaria per addormentarsi è diminuita a 15 minuti.
Difficoltà a dormire dopo l’allenamento: allontana stress e tensioni!
Stress o tensioni che disturbano il sonno possono essere allontanati con tecniche di rilassamento che insegnano come respirare a livello addominale e non toracico, per avere una maggiore ossigenazione.
Aiuta anche capire come espirare in modo profondo e prolungato per svuotare bene i polmoni. Lo yoga è una disciplina molto utile in tal senso, porta a un generale miglioramento a livello fisico e mentale. Gli sportivi professionisti praticano poi il training autogeno per controllare il proprio corpo e raggiungere il rilassamento psichico e fisico.
In ogni caso lo sport che scegliamo deve essere commisurato in termini di intensità e di tipologia e sforzo alle nostre capacità!