INFLUENZA STAGIONALE E COME TORNARE AL MASSIMO

In questo periodo è uno dei problemi che maggiormente affliggono il nostro fisico… Stiamo parlando dell’influenza, che puntualmente inizia a mietere i suoi fastidiosi effetti appena le temperature riprendono ad abbassarsi.

Ecco allora che i nostri allenamenti e la nostra voglia di essere al top può essere influenzata negativamente dal mal di stagione. Al vostro medico lasciamo ovviamente il compito di suggerirvi come affrontare il momento negativo del vostro organismo. A noi il compito di aggiungere utili consigli.

Non è di certo facile dover sopportare giornate a letto e morire dalla voglia di riprendere la nostra quotidiana attività fisica. Non dobbiamo però disperare, perchè se è vero che bisogna per forza di cose armarsi di pazienza, è anche vero che qualche aiuto possiamo darvelo.

Possiamo infatti darvi consigli utili ed efficaci su come favorire un naturale decorso positivo della fase di convalescenza, e in questo modo riavere muscoli e ossa al più presto efficienti e pronti all’uso.

Il riposo è ovviamente il primo passo da prendere in considerazione per non far disperdere energie al fisico e per favorire un ristoro delle forze. Poi, è a tavola che possiamo prendere buone abitudini. Privilegiamo prodotti che siano facilmente digeribili e seguiamo un regime alimentare che ci dia la possibilità di incamerare utili sostanze per combattere i sintomi più fastidiosi degli stadi influenzali.

Dobbiamo inoltre bere molta acqua e consumare alimenti ricchi di vitamina C. In questo caso, limoni e kiwi non possono mancare nella lista della spesa. Se cerchiamo qualcosa di più sostanzioso, diamo una preferenza alla carne bianca o al pesce, proprio per la migliore digeribilità.

E non facciamo mancare la pasta dai nostri menù, perchè i carboidrati aiutano non poco a fornire forze ed energie. Infine, è importante una predisposizione e un’applicazione nel seguire sia le indicazioni dei medici che i nostri consigli.

I dolori muscolari, la febbre o gli altri disturbi tendono a metterci di cattivo umore e a indebolire anche la nostra determinazione. In questo caso, dobbiamo essere noi stessi a trovare la capacità di reagire e favorire un decorso più efficace, che ci dia al più presto la possibilità di tornare al top e riprendere gli allenamenti.